1 Dicembre, 2020

Armeria Reale di Torino

Domenica 7 ottobre a Torino i musei erano gratuiti per cui quale occasione migliore per poter visitare l’Armeria Reale di Torino? Visita che avevo in programma da un po’ di tempo e che in realtà mi ha dato l’opportunità di rivedere contemporaneamente sia Palazzo Reale con la Cappella della Sindone sia il Museo di Antichità. Tutti percorsi museali interessanti, intriganti e ricchi di spunti e storia. L’obiettivo della visita però era l’Armeria e accedervi è stato emozionante sia per la cornice sia per la mole di armi, bianche e da fuoco, scudi e armature presenti. L’Armeria possiede attualmente più di 5.000 oggetti che spaziano dalla Preistoria all’inizio del Novecento, tra i quali uno dei più importanti nuclei è costituito dalle armi e armature cinquecentesche. Si passa gradualmente da armature per cavalieri del XV secolo, comprese un paio per ragazzi e di piccole dimensioni (da non confondere con una sorta di giocattolo), a varie tipologie di spade, asce, mazze, una raccolta di balestre, alle prime armi da fuoco fino ad alcuni esemplari più moderni che chiudono la raccolta. La finitura delle armi è sempre ottima e molto artistica. Da else finemente decorate si passa a teche con armi da fuoco con intarsi stupendi. Non mancano poi le curiosità da un armatura giapponese a varie armi più particolari a coltelli a serramanico a un esemplare che ricorda un “coltellino” multiuso a pistole da duello. Esemplari in miniatura di fucili e cannoni oltre che a fucili a tamburo e altre armi decisamente originali.
Una visita che consiglio a tutti, appassionati di armi e semplici curiosi, perché permette un percorso storico attraverso l’evoluzione delle armi. Piccola nota dolente l’esposizione andrebbe forse migliorata con più dettagliate descrizioni o almeno con pannelli esplicativi sull’evoluzione delle armi in grado di dare maggiore contesto e dettagli sugli oggetti esposti.

Sito Armeria: https://www.museireali.beniculturali.it/armeria-reale/
Visita virtuale della collezione: https://www.museireali.beniculturali.it/collezione-on-line/?tax=esps-sezione-museale&term=armeria-reale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *